Now Reading
Crostata di crema e frutta: un dolce semplice quanto buono

Crostata di crema e frutta: un dolce semplice quanto buono

crostata di crema e frutta

Dopo una lunga giornata di lavoro o una settimana estremamente impegnativa, costretto a destreggiarti tra gli innumerevoli appuntamenti, è giusto concedersi un premio, un dolcetto… e oggi noi di Cibo che Passione, slanciati dal post della nostra appassionata Alessandra Costantini, vi suggeriamo di ricreare a casa la crostata di crema e frutta.

Ingredienti

Tanto facile quanto buona, la crostata di crema e frutta è un dolce pieno di piccole insidie, che però, con qualche piccolo accorgimento e manualità tecnica, si risolvono facilmente.

Ma andiamo a vedere gli ingredienti per una torta di circa 10 porzioni.

La base

  • 180 gr farina 00
  • 40 gr farina di riso (o la combinazione di farine che più preferite)
  • 100 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • sale
  • scorza di 1 arancia

La crema

  • 2 uova
  • 75 gr di zucchero
  • 500 ml di latte
  • la buccia di 1 limone
  • 35 gr di amido di mais

La decorazione superiore

Per la frutta potete prediligere quella che più vi piace o ,ancora meglio, quella di stagione. Ma per la nostra versione ci servono:

  • 2 cestini di fragole
  • 2 kiwi
  • 1-2 cestini di mirtilli

Preparazione della crostata di crema e frutta

Iniziamo subito con la preparazione del guscio di pasta frolla. Prima di tutto tagliamo a cubetti il burro, lo mettiamo in una ciotola e lo lasciamo ammorbidire a temperatura ambiente affinché dopo possiate amalgamarlo più facilmente.

Disponete la farina setacciata in un’altra ciotola, aggiungete quella di riso altrettanto setacciata e i 125 gr di zucchero. Mescolate bene. Ora inserite al centro del miscuglio ottenuto sia l’uovo intero sia il tuorlo, il burro ormai ammorbidito e un pizzico di sale.

Lavorate energicamente con le mani l’impasto, rompendo i grumi che si formeranno con il burro, per almeno 5 minuti, ossia fino a quando non otterrete un panetto ben compatto, liscio e omogeneo. Dunque, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 1h circa.

Nel frattempo cominciamo a preparare la crema per la nostra crostata di crema e frutta. In un pentolino versiamo i 500 ml di latte, lo facciamo scaldare sul fuoco basso e aggiungiamo la buccia di un limone tagliato a filo, per evitare la componente amara del bianco.

Contemporaneamente rompiamo le due uova, le sbattiamo con la frusta, incorporando mano lo zucchero. Dopo aver mescolato bene le uova e lo zucchero, inserite l’amido di mais, che avrà la funzione di aggregante addensando prima la crema.

Arrivato il latte a temperatura, togliete la buccia, unitelo al composto e riportatelo velocemente sul fuoco. Quindi mescolate costantemente con la frusta la nostra crema quasi pronta, che si addenserà fino alla consistenza desiderata nel giro di 5 minuti. Lasciamola raffreddare in frigo con un pezzo di pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema, per evitare che si solidifichi troppo lo strato superiore.

Riprendiamo dunque la frolla ben fredda, la poniamo su un piano infarinato e la stendiamo con un mattarello fino a uno spessore di 3-4 millimetri. Per ultimo adagiatela alla base della vostra tortiera che avrete imburrato precedentemente.

Per ottenere il vostro guscio, cuocete la frolla in un forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (a seconda della potenza del vostro elettrodomestico). Prima di farcirlo lasciatelo raffreddare completamente.

Stiamo quasi alla fine della nostra ricetta della crostata di crema e frutta. Per tanto procediamo con la farcitura. Aiutandovi magari o con una sac à poche o con il dorso di un cucchiaio, versate la crema pasticcera all’interno del guscio di frolla e livellatela fino al bordo. Ora sbizzarritevi con la frutta nel creare giochi di forme e colori.

Conclusione

Se vi è piaciuto questo piatto, condividetelo con i vostri amici e familiari e non esitate a lasciare un commento con le vostre impressioni!

Scopri altre deliziose proposte culinarie sul nostro sito Cibo che Passione e diventa membro del nostro gruppo!

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Cibo che Passione - Corso di Francia, 165c 00191 Roma - C.Fisc.: 15805991005 - P.iva: 15805991005

 

Scroll To Top