Now Reading
Crostata di marmellata: per una merenda sana e gustosa

Crostata di marmellata: per una merenda sana e gustosa

crostata di marmellata

Vi capita mai di volere una merenda gustosa, ma che non vada comunque a discostarsi troppo dalla dieta? Ecco, oggi Cibo che Passione vi posta la classica, ma intramontabile ricetta della crostata di marmellata, ispirataci dal post della nostra affiliata Francesca Forleo.

Di ogni forma e gusto

Diciamolo, che sia rotonda, quadrata, rettangolare, con qualsiasi farcitura, alle albicocche, ai frutti di bosco e chi più ne ha più ne metta, la crostata di marmellata è un pezzo del puzzle dei ricordi della nostra infanzia, di quando passavamo interi pomeriggi con la famiglia a giocare o a prepararla con le nostre nonne.

Dunque, perché non rivivere quei ricordi e omaggiarla oggi ricreandola con la stessa emozione di una volta? Andiamo a vedere la ricetta.

Ingredienti

Gli ingredienti per la nostra versione della crostata di marmellata sono:

  • 300 gr farina 00
  • 125 gr burro freddo
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • scorza di 1/2 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di marmellata

Preparazione

Per preparare la crostata di marmellata iniziamo subito con la pasta frolla. Mettete sul piano da lavoro le polveri: la farina, lo zucchero, la vanillina, il pizzico di sale e mischiate.

Poi create un buco al centro e ci inserite il burro freddo, l’uovo più il tuorlo e la scorza del limone. Cominciate dunque a schiacciare, tramite l’uso di una forchetta, il burro affinché si spezzetti in piccole parti e si inizi ad incorporare all’impasto. In questa fase è fondamentale che quest’ultimo non venga a contatto con le mani, in quanto il calore scioglierà il burro e rovinerà la sua compattezza.

Dopo qualche minuto, potete iniziare a impastare con le mani, in quanto il burro sarà completamente inglobato, fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e omogeneo, sia di consistenza sia di colore.

Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigo (ci vorrà circa 30 min). Nel frattempo prepariamo lo stampo imburrandolo leggermente e infarinandolo su tutta la superficie.

Ora riprendiamo la frolla, la dividiamo in due parti, una più grande e una più piccola, e le mettiamo su un pezzo di carta forno. La parte più grande la ricopriamo con un altro pezzo di carta forno e la stendiamo con un mattarello fino ad un’altezza di 1/ 1.5 cm. L’altra porzione di impasto, invece, ci servirà dopo per la guarnizione superiore.

Dunque prendete la pasta appena stesa, la versate nello stampo (rimuovendo la carta forno) e la fate aderire perfettamente alle pareti, aiutandovi con le mani. Tagliate gli eccessi dell’impasto formatosi con un coltello, per renderla uniforme, e forate la base con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura.

Possiamo passare alla farcitura. Prendete la marmellata che preferite e riempite lo stampo in modo uniforme fino ai suoi 2/3 di altezza. Con la pasta rimanente, creiamo le nostre decorazioni, o con le classiche losanghe disposte diagonalmente per creare la consueta composizione a scacchiera, o con differenti forme disposte a vostro gusto.

Ebbene infornate la crostata di marmellata in un forno preriscaldato ventilato a 180° per 30/40 min.

Consigli

Dopo averla sfornata, con la sua superficie dorata, e averla lasciata raffreddare a dovere, potete ricoprire la vostra crostata di marmellata con dello zucchero a velo o servirla così com’è nella sua semplicità.

Conclusione

Se vi è piaciuto questo piatto, condividetelo con i vostri amici e familiari e non esitate a lasciare un commento con le vostre impressioni!

Scopri altre deliziose proposte culinarie sul nostro sito Cibo che Passione e diventa membro del nostro gruppo

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Cibo che Passione - Corso di Francia, 165c 00191 Roma - C.Fisc.: 15805991005 - P.iva: 15805991005

 

Scroll To Top