Now Reading
El Mas Moena: una cena di lusso in montagna

El Mas Moena: una cena di lusso in montagna

el Mas Moena

In procinto dell’estate, e quindi dei viaggi fuori porta sia al mare ma soprattutto in montagna, la nostra Valentina Mugnai ci consiglia, a noi amanti del cibo di Cibo che Passione, un ristorante montanaro dove poter fare una cena di gran lusso: el Mas Moena.

L’Agriturismo in montagna

Localizzato, per l’appunto, in montagna, di preciso nel comune di Moena alla strada Saslonch 176, in provincia di Trento; il ristorante el Mas Moena fa parte dell’agriturismo Agritur El Mas.

Citato addirittura dalla Guida Michelin, il locale si distingue, rispetto a tutti, per la sua attenzione alla biodiversità e alla bioedilizia, puntando tutto in una struttura ibrida tra antico e moderno costruita a vista del bestiame, per stabilire un contatto profondo con la natura.

Desidera, pertanto, creare un momento di co – esistenza, tra flora, fauna e l’uomo, che vengono convogliati tutti in un unico ambiente suggestivo, decorato da legni antichi, colori caldi – tenui e un braciere posto al centro della stanza che, non solo ti invita ad entrare, ma anche a introiettare ogni singola sfaccettatura di questa nuova esperienza.

Difatti: “Gustare, Riposare e Visitare sono i tre pilastri del loro dogma, dove i piatti, oltre che la vita, vanno gustati appieno, nella loro essenza.

Le peculiarità della cucina

Al el Mas Moena il cliente si trova davanti, in primis, ad un’ospitalità travolgente, intima e familiare, caratterizzata dalla sua aria giovanile e dinamica, e, in secondo luogo, da una cucina unica, emblema del matrimonio tra tradizione e ricerca, incentivata per di più dalla freschezza dei materiali locali della valle.

Invero, se anche qui, in questo piccolo angolo di paradiso, vige la regola e filosofia del Km o, lo staff del ristorante lo ha trasformato in quello del mt o.

Dunque, tutto di loro produzione, dalla filiera del latte, all’allevamento della stalla, alla produzione casearia, la preparazione del piatto è una questione di primaria importanza.

Come dichiarano loro stessi: “piatti must e chicche da non perdere…(creati da) un buon mix di creatività e tradizione ladina che segue il ritmo delle stagioni“.

Le prelibatezze del menù

Pertanto, nel menù de el Mas Moena troviamo prelibatezze senza eguali, della portata di: selezioni di salumi e formaggi con accompagnamento di mostarde per gli antipasti; testina di vitello croccante, rape all’agro e maionese all’erba cipollina, risotto con lumache alla bourguignonne e fondo bruno e gnocchi di patate ripieni di manzo nostrano, erba orsina e asparagi come primi; per concludere infine con secondi quali maialino da latte con purè di patate, carote e broccoli, ribs di maiale con patate saltate e maionese alla senape dolce e tagliata di vitello, asparagi, piselli e sedano rapa.

Anche per quanto riguarda i dolci, l’agriturismo – ristorante non delude affatto, esponendo in bella vista un assortimento cospicuo di opzioni, di meraviglie “su piatto” monoporzione che incantano prima gli occhi e poi il palato.

Conclusione

Ebbene, el Mas Moena, con il suo piccolo locale – agriturismo posto in mezzo al verde sconfinato, conquista il cuore e l’anima del suo cliente, passando anche per il suo stomaco, in un viaggio culinario senza pari.

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Cibo che Passione - Corso di Francia, 165c 00191 Roma - C.Fisc.: 15805991005 - P.iva: 15805991005

 

Scroll To Top