Now Reading
Lo sgobbone da Pippo: la trattoria di casa

Lo sgobbone da Pippo: la trattoria di casa

Sgobbone Da Pippo

Ogni tanto i suggerimenti a noi di Cibo che Passione vengono anche dallo staff interno, in questo caso dal nostro Francesco De Vincentiis, che oggi ci ha proposto di recensire la tanto amata e rinomata trattoria Lo Sgobbone Da Pippo.

Lo Sgobbone Da Pippo: il locale

Chiuso solamente la domenica, lo Sgobbone Da Pippo fa il doppio servizio ristorazione, dalle 13:00 alle 15:00 e dalle 20:00 alle 23:00, garantendo qualità e servizio per tutta la settimana.

Situato nel quartiere flaminio, in Via Dei Podesti 10, Lo Sgobbone Da Pippo è il classico locale della Roma antica, un pezzo di storia bloccato nel tempo del pre e dopo guerra, che con i suoi arredi in legno caserecci attira l’attenzione di chi ci passa davanti.

Il locale come Aria di casa

Difatti, non appena si entra in sala, l’aria tipica romana del ristorante fa dimenticare immediatamente i grigiori della vita quotidiana, catapultando il cliente in un ambiente colorato, gioiosamente “caciarone”, ricolmo di tante risate da risvegliare il cuore.

Sgobbone Da Pippo

Memorie di vecchie storie raccontate dai nonni e genitori, esperienze vissute nell’infanzia vengono rievocati nella mente, mentre poesie e canzoni romane vengono declamate a squarcia gola con un bicchiere di vino rosso in mano.

Degno del suo soprannome, lo Sgobbone, Pippo e il suo staff dedicano ogni loro sforzo ad instaurare un rapporto genuino con i commensali, come se fossero gli storici amici di una volta, di famiglia, e li invitano calorosamente nella loro casa, nonchè la loro cucina.

Parole d’ordine: Felicità e gusto

Ebbene, da lo Sgobbone Da Pippo, sembra di andare a casa di quello zio simpaticone, alla mano, che ha come priorità assoluta l’ospitalità verso ogni cliente, di riempirgli la pancia con buon cibo genuino e di stampargli un sorriso sulle loro facce gaudenti.

Tutto questo con i piatti della tradizione romana, i sapori della nostra terra, della nostra storia povera – pastorale, di contadini, tartufai e cacciatori, che con pochi ingredienti in loro possesso creavano pietanze ricche di gusto.

La tradizione di una volta

Gli stessi piatti generosi, del giorno, pieni di sentimento oltre che di condimenti, che oggi da lo Sgobbone Da Pippo vengono trascritti sulla lavagnetta e affissi al muro.

Dai classici come la carbonara, la matriciana, e la cacio e pepe, a quelli di cacciagione come le pappardelle al ragù di cinghiale, ai funghi, salsicce e tartufo; per passare ai secondi, della portata di un maialino al forno con contorno di patate al forno, polpette alla sgobbona, trippa alla romana, fino ai contorni goduriosi quali i carciofi sott’olio e le amatissime puntarelle.

Conclusioni

Dunque lo Sgobbone Da Pippo propone ai suoi amichevoli commensali tanti buoni momenti di convivialità, che alternati con abbondante cibo, creano l’esperienza di una serata perfetta.

Quindi andate subito a prenotare un tavolo e fateci sapere cosa ne pensate in un commento qui sotto!

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Cibo che Passione - Corso di Francia, 165c 00191 Roma - C.Fisc.: 15805991005 - P.iva: 15805991005

 

Scroll To Top