Panettolini (o palline di pandoro) alla Nutella

Una rapida e facilissima ricetta dei “panettolini”: delle palline di pandoro,di panettone o di colomba, gustose, semplici e senza cottura
Se avete del pandoro, del panettone o della colomba avanzati dalle vostre tavolate Natalizie o Pasquali, questi piccoli dolcetti golosi sono quello che fa per voi, per una veloce merenda o come dessert.
Pochi ingredienti e nessuna cottura.. non vi resta che prepararli per voi o per i vostri invitati. Siete pronti a stupire tutti?
Ingredienti:
- Pandoro (o panettone o colomba)
- Un cucchiaio di Nutella
- Una tazzina di latte di soia (o latte di riso, o di mandorla senza zucchero)
- Cacao amaro in polvere q.b.
Come si fanno:
Per prima cosa sfilacciate a piccoli pezzi il pandoro, il panettone o la colomba, a seconda di quello che usate.
All’interno di una ciotola unite ai pezzi anche il cucchiaio di Nutella e la tazzina di latte di soia così che, mescolando bene e schiacciando il composto con l’aiuto delle sole mani, otterrete un impasto umido e modellabile.
Ora potete iniziare a formare le palline, prelevando una modesta quantità di composto e fino a che non assumono la grandezza di una noce. Andate avanti così fino ad esaurire tutto l’impasto.
Una volta pronte fatele roteare nel cacao amaro in polvere, così che si ricoprano tutte per bene, e ponetele man mano su un piatto.
Possono essere anche ricoperte di farina di cocco o granella di nocciole o mandorle.
I vostri “panettolini” sono già pronti! Vi consigliamo di riporli in frigorifero per 1 ora prima di servirli.
Ricetta di Silvia Crisciotti / Instagram: @silviaceca (membro di Cibo che Passione)
