Now Reading
Pane ai semi

Pane ai semi

Buonissimo pane ai semi con tre lievitazioni

Il pane è uno dei cibi principali della nostra alimentazione. E’ un alimento universale. Oggi, infatti, non c’è paese al mondo la cui tradizione culinaria non includa qualche forma di pane. Il pane è diventato simbolo di cultura, storia e antropologia, di fame e ricchezza, di guerra e pace. Questo alimento apparentemente semplice non solo ha una storia legata alla storia delle civiltà, ma è anche un alimento base ed essenziale per la sopravvivenza dei popoli.
In questo articolo la ricetta prevede pane ai semi con tre lievitazioni.

Ingredienti

  • Semi a piacere 120g (es girasole, zucca, sesamo, lino)
  • Acqua fredda 100ml
  • Farina tipo 1 200g
  • Farina bianca 300g
  • Sale 5g
  • Lievito di birra fresco 20g

Procedimento

Mettete i semi scelti in una ciotola con 100ml di acqua e lasciate in ammollo per circa due ore. Successivamente in una ciotola riponete le due farine e il sale. Sciogliete il lievito di birra in 100ml di acqua.
Iniziate ad impastare aggiungendo alle farine prima i semi con la loro acqua e poi l’acqua con il lievito. Man mano che impastate aggiungere altri 100-200ml di acqua fino a che l’impasto non diventi appiccicoso e morbido.
Una volta ottenuto il panetto lasciatelo lievitare per 3 ore, dopo sgonfiatelo e lasciatelo lievitare per altre 3 ore. Date la forma che volete al pane, mettetelo su una teglia ricoperto con un panno umido e lasciatelo lievitare per altri 45 minuti.
Trascorso il tempo necessario incidete con un coltello la superfice del pane e inumiditelo con un po’ d’acqua. Infornate nel forno preriscaldato a 230° per 40 minuti. Una volta sfornato mangiatelo caldo o lasciatelo raffreddare e gustate con immensa soddisfazione.

Foto di Nicole Giacinti / Instagram: @nicole_giacinti (membro di Cibo che Passione)

Fonte: Csaba Dalla Zorza

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Cibo che Passione - Corso di Francia, 165c 00191 Roma - C.Fisc.: 15805991005 - P.iva: 15805991005

 

Scroll To Top