Now Reading
Pasta con crema di peperoni: il piatto adatto alla routine frenetica

Pasta con crema di peperoni: il piatto adatto alla routine frenetica

Pasta con crema di peperoni

Noi di Cibo che Passione lo sappiamo bene…durante la routine frenetica della settimana è difficile preparare un piatto completo, veloce, che allo stesso tempo sia gustoso, ma oggi abbiamo la soluzione per voi: la ricetta della pasta con crema di peperoni della nostra Ludovica Cafarelli.

Veloce come una puntata di Netflix

C’è chi la fa con la panna, chi con i pomodori per addolcirla, chi invece non aggiunge nulla per mantenere il gusto principale dell’ortaggio, ma alla fine la pasta con la crema di peperoni è un piatto così versatile e veloce che ne esistono infinite versioni e si prepara nel tempo di una puntata di Netflix.


Infatti in circa 30 minuti vi potrete godere questa delizia, ma ora andiamo a vedere la ricetta.

Ingredienti

Per la nostra versione di pasta con crema di peperoni, per 4 persone, ci servono:

  • 400 gr di pasta a vostra scelta
  • 2-3 peperoni medi (rossi e/o gialli)
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 gr di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino a seconda di quanto lo volete sapido)
  • olio di oliva q.b.
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b. (anche il peperoncino andrà benissimo)

OPZIONALE:

  • Pangrattato o crumble di pane

Procedimento

Il primo passaggio da fare per preparare la pasta alla crema di peperoni è mettere la pentola sul fuoco per scaldare l’acqua.

Mentre questa arriva al bollore, iniziamo a lavare i peperoni, tagliarli prima dal cappello, poi per lungo, eliminando ovviamente i semi e le parti bianche, per ridurle infine in piccole listarelle. Così facendo il tempo di cottura dei peperoni si ridurrà notevolmente, facilitandovi il lavoro.

Ora in una padella capiente versate un bel giro d’olio, pelate uno spicchio d’aglio e lasciatelo soffriggere. Dopo un paio di minuti buttate anche i peperoni, insaporite con sale e pepe e cuoceteli a fiamma medio-alta per 10-15 Min. Visto che nel frattempo l’acqua sarà arrivata a bollore, salate con una manciata non troppo generosa di sale grosso e calate la pasta.


Dunque, o direttamente in padella (togliendo l’aglio) o, ancora meglio, in un bicchiere dai bordi alti mettiamo i peperoni cotti, il basilico (lasciamo qualche foglia per decorare alla fine), il formaggio grattugiato e frulliamo tutto, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Se necessario, aggiustate nuovamente di sale e di pepe.

Quindi scolate la pasta al dente, versatela nella padella insieme al sugo appena ottenuto e ultimiamo la cottura mescolando continuamente.


È arrivato il momento di impiattare. Versate una quantità generosa della vostra pasta alla crema di peperoni, guarnite con le foglie rimanenti di basilico e il gioco è fatto.


Buon appetito!

Consigli

Per rendere ancora più accattivante questa prelibatezza di pasta alla crema di peperoni vi proponiamo, in primis, di arrostire la verdura o in forno a 180° per 30-40 minuti (così che si possa togliere facilmente la pelle e rendere la preparazione ancora più digeribile) o sulla piastra (per dargli quella connotazione leggermente affumicata).

In secondo luogo, vi consigliamo di servirla con del pane tritato o direttamente del pan grattato abbrustolito in padella con un filo di olio.  

Conclusione

Se vi è piaciuto questo piatto, condividetelo con i vostri amici e familiari e non esitate a lasciare un commento con le vostre impressioni!

Scopri altre deliziose proposte culinarie sul nostro sito Cibo che Passione e diventa membro del nostro gruppo

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Cibo che Passione - Corso di Francia, 165c 00191 Roma - C.Fisc.: 15805991005 - P.iva: 15805991005

 

Scroll To Top