Now Reading
Pollo ripieno di prugne e castagne: la ricetta di fine stagione

Pollo ripieno di prugne e castagne: la ricetta di fine stagione

pollo ripieno di prugne e castagne

Per contrastare questi giorni così altalenanti di caldo e di freddo intenso, Cibo che Passione sottopone alla vostra attenzione un secondo perfetto per l’occasione: il pollo ripieno di prugne e castagne, ispirata alla ricetta della nostra CcPina Ludovica De Simone.

Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti

Per la nostra versione ispirata del pollo ripieno di prugne e castagne per 8 persone vi servirà:

  • 2 kg pollo intero disossato
  • 300 gr castagne secche (oppure quelle già cotte e sbucciate)
  • 300 gr prugne secche
  • 100 gr pane raffermo
  • 6 foglie di alloro
  • 2 rametti di rosmarino
  • 125 ml vino bianco
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 3/4 patate grosse
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

Per preparare la nostra versione del pollo ripieno di prugne e castagne ci vogliono delle piccole accortezze, ma il risultato sarà estremamente succoso. Quindi iniziate subito!

Mettete le castagne secche a rinvenire in acqua fredda dalla sera prima per farle diventare carnose e morbide (oppure procedete subito se avete comprato quelle fresche già cotte e sbucciate). Il giorno dopo, una volta rinvenute, scolatele su carta assorbente, poi tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola capiente.

Tagliate quindi, allo stesso modo, le prugne secche e aggiungetele alle castagne. Fate la stessa cosa con il pane raffermo.

Ammorbidite il composto con una bella innaffiata di vino bianco e mescolate delicatamente con le mani. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, salate e pepate a piacere e aggiungete il trito fino di alloro e rosmarino che avrete preparato in precedenza.

Dunque, predisponete il pollo intero oliando e salando sia l’esterno sia l’interno, per poi farcirlo con il composto ottenuto (alcuni preferiscono, in questa fase, bruciare leggermente la pelle del volatile con un cannello per privarla di eventuali piume, oltre a renderla ancora più croccante).

Chiudete con lo spago sia la fessura sia le cosce, affinché il pollo rimanga compatto in cottura. Ebbene ponete il vostro pollo ripieno di prugne e castagne al centro di una pirofila e cuocetelo al forno a 200° per 30/40 minuti.

Nel frattempo tagliate a pezzi grossolani la cipolla, le carote e le patate; poi conditele con abbondante olio, sale e pepe.

Dopo la prima mezz’ora di cottura, estraete il pollo, disponete il contorno tutto intorno a questo e infornatelo di nuovo per 1/1:30 h, ovvero fino a quando la carne del pollo non risulterà ben cotta e la pelle dorata e croccante.

A fine cottura lasciatelo riposare nel forno spento con tutti i succhi che avrà rilasciato.

Consigli

Vi consigliamo di accompagnare questo pollo ripieno di prugne e castagne con vari tipi di contorni, come ha fatto per esempio la nostra Ludovica con un contorno di zucchine e carote e uno di carciofi conditi.

Conclusione

Se vi è piaciuto questo piatto, condividetelo con i vostri amici e familiari e non esitate a lasciare un commento con le vostre impressioni!

Scopri altre deliziose proposte culinarie sul nostro sito Cibo che Passione e diventa membro del nostro gruppo

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Cibo che Passione - Corso di Francia, 165c 00191 Roma - C.Fisc.: 15805991005 - P.iva: 15805991005

 

Scroll To Top