Now Reading
Riso, zucchine e gamberi: salute e sapore a braccetto

Riso, zucchine e gamberi: salute e sapore a braccetto

riso zucchine e gamberi

Lo sappiamo tutti…riso, zucchine e gamberi è il piatto perfetto per chi vuole rimanere in forma ma con gusto, senza rinunciare ai sapori pungenti delle spezie; ed ecco per questo che oggi noi di Cibo che Passione ve la pubblichiamo, sotto suggerimento del nostro buon affiliato Fabio Caselli.

Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti

Collaudato per tutti i palati con il suo abbinamento spumeggiante di mare e di terra, riso, zucchine e gamberi è un piatto cremoso, adatto a tutte le stagioni, perfetto per chi vuole godersi un buon pasto senza stare troppo ai fornelli.

Per la nostra ricetta da 4 persone ci servono:

  • 320 gr riso (a vostra scelta quale)
  • 450 gr di gamberetti
  • 300 gr di zucchine (3/4 di quelle medie)
  • 1 spicchio di aglio
  • 60 gr grana padano
  • 30 gr di burro
  • 1 l di brodo vegetale
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • curry in polvere q.b. (e/o zafferano)
  • erba cipollina q.b.

Procedimento

Per realizzare la nostra versione del riso, zucchine e gamberi iniziamo proprio con i gamberetti, che priveremo di carapace, coda e viscere e li metteremo da parte.

Nel frattempo mettiamo a scaldare il brodo in una pentola (che avremo fatto noi o comprato al supermercato), affinché sia caldo al momento della cottura del riso.

Ora in una padella mettiamo a soffriggere un bel giro d’olio con lo spicchio di aglio e, non appena avrà iniziato a imbrunirsi, ci buttiamo dentro le zucchine tagliate a cubetti (ne troppo grandi ne troppo piccoli). Salate, pepate a piacere e fatele cuocere per 5 minuti a fuoco alto.

Quando saranno leggermente abbrustolite, le sfumiamo con un mestolo di brodo vegetale per favorire la cottura. Una volta assorbito, aggiungiamo i gamberetti e lasciamo andare per altri 5/10 min.

Contemporaneamente, tritiamo l’erba cipollina (o prendiamo quella già essiccata) per poi aggiungerla, in parte, nel condimento appena ottenuto e in parte a tostare in una pentola con il riso e un filo d’olio, per far rilasciare i suoi profumi.

Iniziamo a sfumare il riso con un paio di mestoli di brodo e lo portiamo a cottura. Allo scadere dei tempi di cottura del riso, incorporiamo il condimento di zucchine e gamberi, amalgamandolo delicatamente e aggiungendo altro brodo se necessario. Regolate di sale e di pepe.

Dopo aver spento il fuoco, mantechiamo il riso, zucchine e gamberi con la metà del burro (15 gr circa) e grana padano grattugiato.

Per la salsa al curry (o zafferano) sciogliamo il burro restante in un padellino, aggiungiamo la spezia in polvere e mescoliamo fino a ottenere un bel colore giallo intenso. Versiamolo ben caldo sul piatto di riso, zucchine e gamberi e il gioco è fatto!

Buon Appetito!

Consigli

Vi consigliamo di consumare il riso, zucchine e gamberi con un contorno semplice, magari, come ha fatto il nostro Fabio, con dei finocchi saltati in padella con aglio, olio e sale.

Conclusione

Se vi è piaciuto questo piatto, condividetelo con i vostri amici e familiari e non esitate a lasciare un commento con le vostre impressioni!

Scopri altre deliziose proposte culinarie sul nostro sito Cibo che Passione e diventa membro del nostro gruppo

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Cibo che Passione - Corso di Francia, 165c 00191 Roma - C.Fisc.: 15805991005 - P.iva: 15805991005

 

Scroll To Top