Now Reading
Spaghetti burro, alici, pane e limone: un piatto facile e sfizioso che vi stupirà

Spaghetti burro, alici, pane e limone: un piatto facile e sfizioso che vi stupirà

spaghetti burro alici pane e limone

Avete voglia di un bel piatto di pasta ma non sapete come prepararlo? Non vi preoccupate, Cibo che Passione vi viene incontro con la nuova ricetta di oggi, spaghetti burro, alici, pane e limone, ripresi dal post della nostra affiliata uffalulla.

Un piatto tanto facile da preparare per i pochi ingredienti, quanto sfizioso. Ma andiamo a vederli subito.

Ingredienti

Questa ricetta degli spaghetti burro, alici, pane e limone è per due persone, con un tempo di preparazione complessivo di 30 minuti. Per prepararla ci serve:

  • 200 gr pasta (vi consigliamo gli spaghettoni quadrati)
  • 50 gr burro
  • 5/6 alici (in base al vostro gusto personale)
  • 1 limone
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • pane raffermo

Preparazione

Iniziamo subito mettendo l’acqua sul fuoco, che appena raggiungerà il bollore, saleremo leggermente visto il forte gusto sapido delle alici.

Nel frattempo in una pentola, a fuoco basso, facciamo sciogliere delicatamente il burro. Quando sarà quasi completamente sciolto aggiungiamo le alici, che grazie all’aggiunta di un mestolo di acqua di cottura e all’uso di un cucchiaio per schiacciarle leggermente, si scioglieranno perfettamente e si amalgameranno al condimento ottenuto.

Ora togliamo un momento la padella dal fuoco e uniamo sia le scorze del limone ben lavato, sia qualche goccia del suo succo, sempre in base al vostro gusto personale.

Mescoliamo leggermente e rimettiamo sul fuoco basso. Dunque, è arrivato il momento di scolare la pasta, al dente, e di mantecarla direttamente in padella per pochi minuti, fino a fine cottura.

Come ultimo tocco personale e di croccantezza, prima di servire, mettiamo ad abbrustolire il pane raffermo, da tritare con un mixer o da tagliare a cubetti, con un bel giro d’olio, che gli donerà quella doratura così invitante sia per gli occhi che per le nostre papille gustative.

Dopo avere lasciato raffreddare leggermente il pane, servite il piatto con un’altra abbondante grattata di limone e via a tavola!

Opzioni e consigli

Per chi volesse aggiungere qualcosa in più ai nostri spaghetti burro, alici, pane e limone, vi consigliamo vivamente delle erbe quali prezzemolo tritato o erba cipollina, le quali doneranno un ulteriore accenno di freschezza.

Conclusione

Come avete visto i nostri spaghetti burro, alici, pane e limone sono estremamente semplici, ma pieni di gusto e freschezza, un po’ come la nostra cucina. Un perfetto piatto salva pasti che stupirà chiunque ama questi delicatissimi ingredienti.

Se vi è piaciuto questo piatto, condividetelo con i vostri amici e familiari e non esitate a lasciare un commento con le vostre impressioni!

Scopri altre deliziose proposte culinarie sul nostro sito Cibo che Passione e diventa membro del nostro gruppo

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Cibo che Passione - Corso di Francia, 165c 00191 Roma - C.Fisc.: 15805991005 - P.iva: 15805991005

 

Scroll To Top