Now Reading
Strudel ricotta e spinaci: un pasto veloce e sfizioso

Strudel ricotta e spinaci: un pasto veloce e sfizioso

Strudel ricotta e spinaci

Buongiorno e un buon mercoledì dallo staff di Cibo che Passione, che oggi vuole stuzzicare il vostro palato con la ricetta dello Strudel ricotta e spinaci, un piatto veloce e sfizioso fatto non di meno che dalla nostra Claudia Lopez.

Un piatto dolce e salato

Lo so, lo so, probabilmente la parola strudel davanti a ricotta e spinaci vi sta confondendo le idee, ma vi assicuro che questa ricetta è una chicca piena di gusto, dalla consistenza croccante e cremosa, che potrà essere un ottimo salva pranzo o cena in tante occasioni.

Grazie alla corposità della ricotta, unita ai sapori delicati e pungenti rispettivamente degli spinaci e del parmigiano, con l’aggiunta speziata della noce moscata, questo piatto è adatto ad ogni genere di palato, persino per quelli più esigenti dei bambini.

Quindi vi proponiamo la nostra versione.

Ingredienti

Per il nostro Strudel ricotta e spinaci per 4 – 6 persone ci servono:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (di peso equivalente a 230 gr circa)
  • 500 gr di spinaci freschi (ma se li avete congelati va bene lo stesso)
  • 250 gr ricotta
  • 2 uovaa
  • 50 gr di parmigiano
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 gr di pinoli
  • 1-2 cucchiai latte
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.

Per spennellare:

  • 1 tuorlo d’uovo

OPZIONALE

Se volete rendere più particolare il vostro Strudel ricotta e spinaci potete:

  • sostituire la pasta sfoglia con 1 rotolo di pasta brisè
  • aggiungere al vostro ripieno un pò di uvetta sultanina rinvenuta per donare una nota di dolcezza

Procedimento

Come prima cosa bisogna lavare accuratamente gli spinaci, eliminando le foglie più rovinate. Poi metteteli in una pentola, con acqua fredda e lessateli per qualche minuto. Appena appassiscono, toglieteli dalla pentola e fateli scolare in uno scolapasta.

Successivamente fateli ripassare con un giro d’olio, lo spicchio d’aglio, sale e pepe.

Nel frattempo, in una ciotola aggiungete ricotta, uova, un pizzico di sale, parmigiano e una spolverata di noce moscata. Mescolate bene. Ora incorporate al composto gli spinaci ripassati, togliendo l’aglio, amalgamateli in modo omogeneo, aiutandovi con un paio di cucchiai di latte per ammorbidire il tutto. Lasciate da parte il condimento.

Dunque stendete la pasta sfoglia rettangolare, stendete il composto di ricotta e spinaci su quasi tutta la superficie, lasciando un bordo di pasta libera affinché si possa chiudere bene e non aprirsi in cottura. Aggiungete sopra il condimento i pinoli per un tocco di croccantezza (e l’uvetta se la volete arricchire).

Quindi ora procedete con la chiusura, provvedendo prima a ripiegare all’interno i bordi per creare una sorta di cornice; poi successivamente su se stesso per sigillare perfettamente il nostro Strudel ricotta e spinaci. Per aiutarvi in tale compito di chiusura, usate il tuorlo d’uovo sbattuto su tutta la superficie, che oltre a fare da collante al nostro piatto, gli donerà un bel colore bruno in forno.

Mettetelo sulla leccarda, incidete longitudinalmente la pasta per far fuoriuscire il calore e finalmente infornate il vostro Strudel ricotta e spinaci in un forno preriscaldato a 180° per 30 min. circa.

Aggiunte, consigli e conclusione

Se avete deciso di modificare il vostro Strudel ricotta e spinaci sostituendo l’impasto con la brisè, vi consigliamo di spennellare la superficie con olio di oliva e di allungare i tempi di cottura del piatto sui 35-40 minuti, controllando di tanto in tanto con lo stecchino. Dovrà risultare asciutto come qualsiasi altro impasto di panificazione.

Dunque lasciatelo intiepidire leggermente prima di servirlo e di gustarlo con tutto il suo mix di sapori avvolgenti.

Se vi è piaciuto questo piatto, condividetelo con i vostri amici e familiari e non esitate a lasciare un commento con le vostre impressioni!

Scopri altre deliziose proposte culinarie sul nostro sito Cibo che Passione e diventa membro del nostro gruppo

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Cibo che Passione - Corso di Francia, 165c 00191 Roma - C.Fisc.: 15805991005 - P.iva: 15805991005

 

Scroll To Top