Una ricetta gustosa e semplice per una torta di mele light senza burro, soffice e leggera
Ingredienti:
- 4 uova
- 4 mele
- 200 g di farina integrale
- 150 g di zucchero di canna integrale
- 3 cucchiai di cannella
- Un bicchiere di olio extravergine d’oliva o di semi di girasole
- Una bustina di lievito paneangeli vanigliato (da 16 g)
Come si fa:
Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli, ponendoli in due ciotole differenti. Poi montate gli albumi e nel frattempo aggiungete poco alla volta metà dello zucchero, finchè il composto non diventa bianco e bello denso.
Ora passate a montare i tuorli allo stesso modo, aggiungendo l’altra metà dello zucchero, sempre un pò alla volta. Unite anche l’olio, e non appena il tutto è diventato omogeneo potete incorporare gli albumi montati a neve, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Setacciate quindi la farina nell’impasto, insieme al lievito e alla cannella, e nel frattempo amalgamate con le fruste. Solo alla fine aggiungete le mele tagliate a fettine abbastanza sottili.
Ungete una teglia tonda e cospargete lo zucchero di canna sulle pareti, così il dolce non rimane attaccato ed in più si addolcisce all’esterno; rovesciate il composto nella teglia, lavorate la superficie così da renderla quanto più uniforme possibile e spolverateci su la cannella (la quantità è a tuo piacere, tanto fa bene ed è buona!)
Fate cuocere in forno statico a 170° per circa 35 minuti.
La vostra torta di mele è pronta! Mi raccomando lasciatela raffreddare un pò prima di assaggiare la prima fetta.
Ricetta di Costanza Sciommeri / Instagram: @mariacostanzasciommeri (membro di Cibo che Passione)